Medicina del Lavoro

Informazioni Generali

Il campo della medicina del lavoro è disciplinato da una normativa particolarmente articolata e normata da numerose leggi che si sono succedute negli anni.
Le principali riguardano il Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81, che norma il tema della sicurezza sul lavoro; e la conferenza stato regione nella seduta del 18 settembre 2008 in cui si stabilivano le procedure per gli accertamenti di tossicodipendenza per determinate categorie di lavoratori prima dell’assunzione e periodicamente durante il servizio.
L’ adempimento a queste direttive è responsabilità diretta delle imprese.
La regione campania inoltre, con la delibera n°133, ha previsto i requisiti minimi per una struttura sanitaria che volesse espletare prestazioni diagnostiche inerenti la tossicologia in ambito della medicina del lavoro e e della tossicologia forense.

Il Centro Analisi Ditar è partner dell’ Istituto Diagnostico Varelli, il quale possiede sia l’autorizzazione regionale per poter eseguire esami tossicologici, che effettuare la catena di custodia prevista ed a operare nel pieno rispetto delle norme vigenti. In mancanza di autorizzazione nessun laboratorio può produrre accertamenti tossicologici.

L’Istituto può quindi gestire la necessità dell’impresa ad adempiere ai suoi obblighi fornendo un servizio certificato e conforme alle procedure diagnostiche e medico legali.

  • Visite di idoneità;
  • Esami clinici per monitoraggio del paziente lavoratore;
  • Esami tossicologici e screening sostanze d’abuso/ accertamento assenza tossicodipendenza;
  • Esami tossicologici per rinnovo patenti e porto d’armi.
Quando eseguire i test tossicologici:
  • Pre-affidamento alla mansione;
  • Accertamento periodico annuale obbligatorio;
  • Rinnovo Patente.