Diagnostica per Immagini

Esami disponibili

Risonanza Magnetica ad Alto Campo e Risonanza Magnetica Aperta

Per studi morfologici e funzionali, con valutazione della diffusione e della perfusione degli organi.

Il Centro dispone di due apparecchiature di Risonanza Magnetica all’avanguardia per indagini di tutto il corpo, con e senza mezzo di contrasto. In particolare, il Centro è dotato di una Risonanza ad alto campo (1,5 T) ed una Risonanza Magnetica aperta.

Tomografia Assiale Computerizzata (TAC) 80 strati

Drastica riduzione della dose di radiazioni

L’Aquilion Prime è una TAC con 80 detettori i quali rilevano le radiazioni che attraversano il corpo umano e che tramite degli innovativi software portano ad una maggiore qualità della immagine. L’elevata tecnologia racchiusa nella macchina determina una netta riduzione dei tempi di esecuzione dell’esame, si pensi che per eseguire un esame TAC del torace e dell’addome basta un unico respiro di circa 6-9 secondi, con un elevatissimo dettaglio anatomico e con uno spessore tra ogni singola “fetta” di 0,5 millimetri.

Radiologia Digitale

L’uso della metodica digitale riduce la dose di radiazioni assorbite dal paziente

Lo studio radiologico delle ossa e dell’apparato scheletrico è la più antica applicazione dei raggi X in medicina. La radiografia dello scheletro è effettuata con l’uso di radiazioni ionizzanti. Per alcuni esami, come ad esempio l’Urografia, è necessario l’utilizzo di un mezzo di contrasto iodato, eliminato poi attraverso l’urina.

Mammografia 3D con tomosintesi

Con l’immissione sul mercato delle nuove attrezzature mammografiche con Tomosintesi, la tecnologia giunge ad offrire nuovi contributi e notevoli miglioramenti nel settore della mammografia digitale. Diversamente da quanto tipico dei mammografi fino ad oggi presenti sul mercato, questo sistema rivoluziona profondamente i concetti che sono alla base di una metodica così importante all’interno del percorso di diagnosi del tumore della mammella.

Cone-Beam CT 3D – Ortopantomografia – Teleradiografia del cranio

Il Cone – Beam è tecnica di Tomografia Computerizzata dedicata allo studio del massiccio facciale, in particolare delle arcate dentarie nella valutazione e programmazione di interventi di implantologia che utilizza un fascio di raggi x di forma conica che consente di acquisire un ampio volume con notevole riduzione di dose di radiazioni a cui si espone il paziente rispetto ai sistemi TAC convenzionali.

Ecografia multidisciplinare

L’ecografia o ecotomografia è un sistema di indagine diagnostica medica che non utilizza radiazioni ionizzanti, ma ultrasuoni e si basa sul principio dell’emissione di eco e della trasmissione delle onde ultrasonore; a tale metodica sono abbinati gli studi con valutazione colorDoppler e l’innovativa tecnica elastosonografica; oggi tale metodica viene considerata come esame di base o di filtro rispetto a tecniche di imaging più complesse come TAC, imaging a Risonanza Magnetica e Angiografia.

DEXA – MOC (Dentitometria ossea)

La Mineralometria Ossea Computerizzata a raggi X (MOC), detta anche densitomentria ossea, rappresenta oggi la metodica di riferimento nella diagnosi dell’osteoporosi. La MOC si basa sul principio dell’assorbimetria fotonica: un sottile fascio di raggi X attraversando i tessuti viene assorbito in misura proporzionale alla densità dei componenti; grazie ad opportuni algoritmi matematici si può calcolare la densità di questi tessuti, distinguendo tra tessuti molli e tessuto osseo.