POR Campania FESR 2014-2020

POR FESR CAMPANIA 2014-2020
Asse 4 “Energia sostenibile”
Priorità di investimento 4b “Promuovere l’efficienza energetica e l’uso dell’energia rinnovabile nelle imprese”
Obiettivo Specifico 4.2.”Riduzione dei consumi energetici e delle emissioni nelle imprese e integrazione di fonti rinnovabili”

 

Progetto: “EFFICIENTAMENTO ENERGETICO DITAR”

CUP B85F19003440007 – DITAR SRLP. IVA 00831300629

 

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Obiettivo di DITAR SRL è quello di effettuare interventi per la riduzione dei consumi energetici fino al 60% rispetto alla base di consumo dell’anno 2018.

Attraverso il presente progetto l’azienda intende dunque procedere ad un organico programma di efficientamento energetico che prevede:

  • attivazione di un impianto di autoproduzione di energia elettrica mediante pannelli fotovoltaici;
  • sostituzione delle lampade esistenti con lampade a LED.

L’obiettivo finale del progetto è di ridurre in maniera ottimale e stabile l’impatto ambientale dell’attività, attraverso azioni di efficientamento che riguardino l’intero processo produttivo aziendale.

OBIETTIVI PROGRAMMA INVESTIMENTO

Il piano di investimento, opportunamente programmato in base alle effettive esigenze aziendali ha previsto una serie di investimenti:

.      ESECUZIONE DI DIAGNOSI ENERGETICA

·      INSTALLAZIONE IMPIANTO FOTOVOLTAICO

·      INSTALLAZIONE LAMPADE CON LED

 

RISULTATI PROGETTUALI

L’investimento, in corso di realizzazione presso la sede operativa sita in BENEVENTO, consentirà la realizzazione di un impianto per la produzione di energia elettrica (EE) da fonte rinnovabile mediante tecnologia fotovoltaica proponendo, soluzioni che faranno collimare le richieste energivore aziendali con il quadro legislativo e normativo di riferimento. L’impianto fotovoltaico sarà installato su alcune aree esterne dell’unità operativa, mentre i LED saranno installati presso i punti luce all’interno della stessa, in tutte le aree disponibili.

Sostegno ricevuto:
Totale investimento ammissibile: 325.988,36+IVA
Totale contributo ammissibile: 162.999,18

Il progetto è cofinanziato dall’Unione Europea, dallo Stato Italiano e dalla Regione Campania, nell’ambito del POR Campania FESR 2014-2020.